Parco Naturale Regionale Portoselvaggio e Palude del Capitano

martedì 8 marzo 2011

Scarico reflui Porto Cesareo: disatteso il protocollo d'intesa col Comune di Nardò.

Passa per Nardo', "ma senza passare per Nardo' ", la soluzione per lo scarico dei reflui del Comune di Porto Cesareo.
Prendendo visione, infatti, della Delibera di Giunta Regionale 240 del 22 febbraio 2011 concernente le determinazioni in ordine alla realizzazione della condotta sottomarina di Nardo' necessaria per la messa in esercizio dell'impianto di depurazione a servizio dell'agglomerato urbano di Porto Cesareo, si evince come detto atto sia stato formulato senza interessare il Comune di Nardo'.
In data 26/01/2011, infatti, si e' tenuto apposito incontro su convocazione dell'Assessore Regionale alle Opere Pubbliche Fabiano Amati e presieduto dallo stesso a cui erano presenti tutti gli Enti e Servizi interessati, tranne chi direttamente coinvolto quale recapito finale dei reflui cesarini: il Comune di Nardo'.
Questo chiaramente non ha consentito a chi avrebbe dovuto rappresentarci di chiedere il rispetto del protocollo d'intesa siglato tra il Comune di Nardo' e quello di Porto Cesareo che prevedeva tra l'altro la realizzazione della fogna per una buona parte della località di S.Isidoro.
Senza contare la proposta del riuso delle acque depurate a fini agricoli, avanzata dall'ambientalista Massimo Vaglio, dai vertici nazionali e provinciali di Legambiente, nonché da illustri rappresentanti della politica cesarina.
Tra l'altro, nell'atto deliberativo, si fa cenno all'adeguamento dell'impianto di depurazione di Porto Cesareo, la cui realizzazione rimane pero' vincolata alle risorse FAS, allo stato bloccate dalla Delibera CIPE 79/2010, mentre per quanto concerne la condotta sottomarina di Nardo' necessaria all'entrata in esercizio del depuratore di Porto Cesareo vi sarebbe la disponibilta' economica alla realizzazione.
Come dire: intanto scarichiamo, per il resto si vedrà.
Chiediamo pertanto al Commissario Straordinario di sollecitare una nuova convocazione di tutte le parti interessate, questa volta chiaramente compreso il Comune di Nardo', a cui finora e' stata, incredibilmente, tolta la possibilità di pronunciarsi.

Mino Natalizio
Noi X Nardo' 

Nessun commento:

Posta un commento

Noi X Nardò

Crea il tuo badge